PERTH – La zecca di Perth, in Australia Occidentale, ha coniato la più grande e più preziosa moneta d’oro al mondo. Pesa poco più di una tonnellata di oro puro al 99,99 per cento ed è stata valutata a più di 60 milioni di dollari australiani (circa 45 milioni di euro). Una squadra di 12 artisti e tecnici ha lavorato per quasi un anno per creare la moneta, che misura 80 cm di diametro e ha uno spessore di 12 cm.
Da un lato la colossale moneta mostra un canguro che salta circondato da raggi di sole stilizzati con attorno al bordo l’iscrizione “Australian Kangaroo 1 tonne 9999 gold” e l’anno 2012. Sul retro l’effige della regina Elisabetta II, che proprio oggi ha raggiunto Perth, ultima tappa della sua visita di stato in Australia, e la denominazione monetaria di 1 milione di dollari australiani.
”La più grande moneta al mondo finora è stata di 100 chilogrammi, coniata da una zecca concorrente, e abbiamo deciso di produrne una che resti la piu’ grande al mondo per molto tempo”, ha detto il direttore della Perth Mint, Ed Harbuz, nel presentare la moneta alla stampa.