Nasce in Brasile un bimbo con due teste: “E’ in perfetta salute”

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 - 19:15 OLTRE 6 MESI FA
Il bambino brasiliano nato con due teste

Il bambino brasiliano nato con due teste

ANAJAS (BRASILE) – Una brasiliana 25enne ha dato alla luce un bambino con due teste. I dottori hanno fatto sapere che il bimbo, che ha un solo cuore e organi vitali perfettamente funzionanti, è in ottime condizioni di salute. La mamma, che ha partorito con il cesareo, lo sta allattando contemporaneamente con le due mammelle. A riferirlo è il quotidiano Daily Mail.

L’evento è successo lunedì 19 dicembre nell’ospedale di Anajas, nello stato di Paraiba, nel nord del Brasile. La giovane, che proviene da una zona rurale e ha altri tre figli, non si era sottoposta a ecografie durante la gravidanza. Forti dolori all’addome l’avevano però costretta a recarsi in ospedale e gli esami medici hanno svelato inaspettatamente la deformità del bimbo.

“Quando i dottori hanno fatto l’ecografia, si sono resi conto che il bambino aveva due teste e che un parto normale avrebbe messo a rischio la vita di madre e figlio”, ha spiegato il direttore dell’ospedale, Claudionor Assis de Vasconcelos, aggiungendo che il cesareo è durato un’ora poiché il piccolo si trovava in posizione seduta. “Malgrado tutti i problemi, siamo riusciti a salvare madre e figlio. Ed è stata una grande sorpresa, per noi, scoprire che il bambino era in ottima salute”, ha raccontato il direttore. Vasconcelos ha voluto sottolineare che la giovane mamma non è rimasta per nulla scioccata dalla deformità del piccolo. “Al contrario tutta la famiglia lo ha accolto con grande felicità”.

Si tratta del secondo bimbo con due teste che viene alla luce in Brasile quest’anno. Un analogo caso era stato registrato tempo fa nello Stato di Paraiba ma il neonato non ce l’aveva fatta per la mancanza di ossigeno in una delle due teste. Gli esperti spiegano che il fenomeno è, in realtà, una forma rara di congiunzione tra gemelli. Separarli, avvertono, è impossibile, pena la loro morte. La nascita di questo tipo di bimbi è estremamente rara in Africa e nell’Asia sudoccidentale mentre sporadici casi sono stati segnalati in Occidente. Grande scalpore destò il caso di Abby e Britty Hensel, gemelle siamesi con due braccia e due gambe che convivono nello stesso corpo dal 1990, anno della loro nascita, e hanno raccontato più volte in tv la loro esperienza.