Usa, Che Guevara nello spot Mercedes: protestano gli esuli cubani

Pubblicato il 13 Gennaio 2012 - 14:50 OLTRE 6 MESI FA

LAS VEGAS – Mercedes-Benz in una presentazione dei giorni scorsi avvenuta a Las Vegas ha utilizzato per scopi promozionali il volto di Che Guevara scatenando la protesta degli esiliati cubani.

La Daimler AG, la ditta tedesca che controlla il gruppo Mercedes-Benz, si è affrettata a scusarsi con quanti si sono ritenuti offesi per la diffusione dell’immagine del guerrigliero argentino responsabile di aver liberato Cuba insieme a Fidel Castro. Molti cubani esiliati che non vedono la loro terra e i loro familiari da anni hanno dichiarato di non voler più acquistare veicoli Mercedes Benz.

Félix Rodriguez, uno dei cubani incaricati dalla Cia di arrestare Guevara in Bolivia nel 1967, ha detto: “Non sanno chi era Che Guevara: un assassino, un criminale, una persona che odiava gli Stati Uniti d’America”. Gli esiliati cubani hanno mandato anche molte lettere alla sede della sono giunte alla sede di Mercedes Benz per protestare contro l’utilizzo della foto di un uomo “che ha ucciso migliaia di persone per impiantare a Cuba un regime dittatoriale”.