La presentazione di ‘Bar Sport’, Claudio Bisio: “Ora vorrei fare un film su Pennac”

ROMA – Per Claudio Bisio, “portare al cinema la comicità di uno scrittore come Stefano Benni, è una scommessa, una novità. Se andrà bene vorrei provare a realizzare il sogno di un film anche da Daniel Pennac, sono dieci anni che ci provo”.

Lo ha detto a Roma, durante la presentazione di Bar Sport di Massimo Martelli, la commedia corale (nel cast, anche Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Teo Teocoli, Antonio Catania) tratta dal romanzo cult di Benni, in uscita il 21 ottobre. Sarà in 300 copie distribuito da 01.

“Pennac di regola non dà più i diritti, dopo il film che hanno fatto da ‘La fata carabina’, che a lui non è piaciuto – ha aggiunto l’attore, che a gennaio tornerà al cinema con Benvenuti al nord e in tv con Zelig -. A me, che l’ho recitato anche a teatro, invece li ha dati per una fatto di empatia”. L’idea, ha spiegato, “era di trasporre ‘Il paradiso degli orchi’, ma Pennac mi permetterebbe di attingere a tutto il suo mondo. Sarebbe un’occasione fantastica, ma è una bomba a mano, un’impresa difficoltosa da gestire, finora non ci siamo mai riusciti. L’ultima volta che ho incontrato Daniel mi ha detto che forse è impossibile riuscirci. Però Paolo del Brocco (a.d di Rai Cinema che ha coprodotto Bar sport), sappia che se il film andasse bene, tra due settimane busserò alla sua porta per un film da Pennac”.

Le immagini della presentazione di “Bar Sport” (foto LaPresse):

Gestione cookie