Usa, crolla il palco al concerto di Indianapolis: 4 morti, 40 feriti

Pubblicato il 14 Agosto 2011 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

INDIANAPOLIS (STATI,UNITI ) – Quattro persone sono morte e una quarantina sono rimaste ferite a Indianapolis nel crollo del palco di un concerto alla Fiera statale dell’Indiana.

L’incidente è avvenuto poco prima dell’inizio della performance del duo di musica country “Sugarland” a cui erano presenti 12mila persone. Lo ha riferito il Dipartimento di pubblica sicurezza.

Un video amatoriale pubblicato su youtube ha mostrato immagini di parte dell’impalcatura piegata dal fortissimo vento. Alcuni spettatori sono rimasti intrappolati sotto la struttura: testimoni riferiscono del panico diffusosi tra la folla e che tanti tra gli spettatori hanno cercato di tirare fuori dalle macerie le persone che erano rimaste intrappolate.

Alla Bbc e alle tv locali presenti sul posto, coloro che si trovavano sotto al palco hanno raccontato di aver assistito ad ”un vero pandemonio”, alla “cosa peggiore che abbia mai visto nella vita” e che ”sembrava un uragano spuntato fuori dal nulla”.

”Le impalcature di alluminio, le luci, i microfoni. E’ tutto collassato sulle persone, anche bambini, che stavano aspettando l’inizio del concerto”, ha raccontato alla Bbc Stacia Matthews definendo la scena un ”vero pandemonio”. ”Credo che alcuni di quelli che non ce l’hanno fatta fossero membri dello staff di elettricisti che stava finendo di preparare il palco”, ha detto la donna.

Chris, un fan del duo Sugarland che avrebbe dovuto suonare a Indianapolis, racconta alla Bbc: ”Il cielo è diventato scuro all’improvviso e si sono scatenati tuoni e fulmini. Sembrava un uragano spuntato fuori dal nulla”. Allison Hoehn è tra coloro che appena il palco è crollato si sono dati da fare per soccorrere le persone rimaste intrappolate. ”Abbiamo cercato di aiutarli ma nessuno si muoveva. Le raffiche di vento si sono sollevate cosi’ velocemente che il palco si e’ spezzato come fosse uno stuzzicadenti”.

L’Indianapolis Star riferisce che i soccorsi sono stati rapidi e non ci sono voluti più di 20 minuti per liberare le persone intrappolate sotto le impalcature. Jennifer Nettles, voce del complesso country che si sarebbe dovuto esibire ha dichiarato: ”siamo sconvolti e con il cuore in pezzi. Preghiamo per i feriti. Non ci sono parole, è una tragedia”.

(Foto AP/LaPresse):