Gascoigne torna a Roma. Nudo con Zoff e pipì da ubriaco: il Gazza della Lazio

Gascoigne torna a Roma. Nudo con Zoff e pipì da ubriaco: il Gazza della Lazio (foto dall’archivio storico di LaPresse).

ROMA – Uno spettatore d’eccezione assisterà questa sera alla partita di Europa League tra Lazio e Tottenham: Paul Gascoigne, che tornerà allo stadio Olimpico 17 anni dopo l’ultima apparizione con la maglia biancoceleste.

Ad annunciarlo ai microfoni di Lazio Style Radio e’ stato il presidente del club capitolino, Claudio Lotito:

”Siamo riusciti a portare per la partita col Tottenham un giocatore che ha rappresentato la storia e l’emblema della Lazio – ha dichiarato il patron -. Ho pensato che fosse un obbligo ricordare un grande campione che ha entusiasmato tutti i nostri tifosi con la sua grinta, il carattere, e le grandi giocate che ci ha regalato”.

”Faro’ anche altre cose con lui perche’ vorrei che rappresentasse una testimonianza del passato e far capire ai giovani quanto siamo predisposti a tutelare i valori storici di questo club e a tramandarli – ha aggiunto Lotito -. Con molta difficolta’ mi sono cimentato nel recupero della persona, per contattarlo. Ma ha avuto un atteggiamento estremamente positivo quando gli e’ stata prospettata questa opportunita’ perche’ l’ha riportato indietro nel tempo, consentendogli di capire che l’affetto nei suoi confronti non e’ mai cessato”.

Lo scorso settembre, ‘Gazza’ Gascoigne – che ha vestito le maglia del Tottenham e poi, dal 1992 al 1995, quella della Lazio – aveva declinato per ”motivi personali” l’invito ad assistere al match d’andata disputatosi al White Hart Lane di Londra, ma sara’ quindi presente alla partita di ritorno tra le sue due ex societa’ e, nel pomeriggio, visitera’ anche il centro sportivo di Formello.

Nonostante il suo burrascoso passato extracalcistico, caratterizzato da una vita sregolata in cui ha sperperato il patrimonio accumulato in carriera e macchiata da problemi di alcolismo, il 45enne centrocampista inglese e’ rimasto un idolo della tifoseria laziale.

E i supporter biancocelesti sperano che la ‘Gazza’ possa portare bene alla squadra di Vladimir Petkovic che si giochera’ con gli Spurs di Andre’ Villas Boas la possibilita’ di passare il turno come capolista del girone J.

”Faremo un giro di campo – ha concluso il presidente -, per far si’ che la partita col Tottenham rappresenti un punto d’arrivo dal passato ma soprattutto un punto di partenza per un futuro radioso del nostro club”.

Gascoigne ne ha combinate molte nel corso della sua permanenza in biancoceleste.  Ecco un divertento aneddoto raccontato da Pierluigi Casiraghi, suo ex compagno di squadra, a Libero.

“Viaggio Roma-Firenze in pullman, squadra in divisa con giacca e cravatta. Gazza è negli ultimi posti, si alza, passa davanti a tutti e va a sedersi proprio a fianco a Zoff che sonnecchia con le braccia conserte. Sorrisino da clown, e capiamo al volo che ha in mente una delle sue. Prima galleria, seconda galleria e poi un tunnel particolarmente buio e lungo. Usciamo e…. Gazza è sempre seduto a fianco di Zoff, ma completamente nudo. Capito? Si era spogliato in galleria. Zoff, immobile, braccia conserte, gira la testa, dice sottovoce: “Gaaazza, ma che cazzo faaai?”. E torna a sonnecchiare”.

Gascoigne ha avuto spesso problemi con l’alcol. La sua dipendenza è stata spiegata molto bene da Lorenzo Amoruso, suo ex compagno di squadra ora direttore sportivo.

“Ai tempi dei Rangers l’allenatore Smith è incazzato, entra nello spogliatoio e punta Gazza. Si avvicina a un centimetro dalla sua faccia e inizia a urlare intervallando ogni parola con una serie di insulti: “Nelle ultime tre settimane non ti ho mai visto sobrio”. Tutti in silenzio. Ad un certo punto mi scappa l’occhio sui pantaloni di Gascoigne: si stavano bagnando poco alla volta. Sì, Paul si stava pisciando addosso dalla paura…”.

Gestione cookie