Germania, Ottmar Hoerl espone 1250 nani da giardino che fanno il saluto nazista

A Straubing, città simbolo della Germania hitleriana, sono stati esposti nella Grossdeutschland platz 1250 nani da giardino che fanno il saluto nazista.

A lanciare la provocazione è stato l’artista tedesco Ottmar Hoerl, uno stimato membro dell’Accademia di Belle Arti di Norimberga.

Hoerl però ora rischia grosso, dato che il saluto nazista, il disegno di una svastica o l’esposizione in vetrina di una copia di Mein Kampf possono costare in Germania fino a tre anni di carcere.

«Presento la razza superiore in veste di nani da giardino» ha spiegato Hoerl «questa è ovviamente una satira. Nel 1942 sarei stato giustiziato a morte per aver scimmiottato l’ideologia nazista in questa maniera» ha affermato l’artista tedesco.

Hoerl non è nuovo a questo tipo di provocazioni, già ad inizio anno un suo nano dorato col braccio teso era stato esposto alla galleria d’arte di Norimberga, mentre l’anno scorso centinaia di nani simili erano stati esposti in una mostra dal titolo “Dance whit the Devil”. Lo scultore inoltre già lo scorso luglio era finito sotto inchiesta dalla Procura di Norimberga.

Hoerl ha esposto i suoi nazi-gnomi da giardino scuri o dorati anche in Italia a Bolzano e in Belgio senza nessun problema.

Gestione cookie