Giacarta, attentato Isis FOTO choc: morti e feriti per terra

GIACARTA – Ecco alcune delle foto delle vittime per le strade di Giacarta. Nella capitale dell’Indonesia una serie di attentati di matrice islamica (i colpevoli sono legati a Isis) hanno sconquassato la città, causando sette morti.

L’agenzia stampa Aamaaq legata allo Stato Islamico ha reso noto che combattenti dell’Isis hanno eseguito gli attacchi di oggi a Giacarta. Lo riporta la Bbc online. L’agenzia cita una “fonte” non specificata. Gli attacchi terroristici a Giacarta sono stati “certamente” eseguiti dall’Isis: lo ha detto il capo della polizia della capitale, Tito Karnavian, riporta la Bbc online. Secondo Karnavian dietro gli attacchi c’è Bahrun Naim, un indonesiano che starebbe combattendo con l’Isis in Siria.

Il portavoce della polizia indonesiana, generale Anton Charliyan, ha detto che gli assalitori di Giakarta “hanno imitato le azioni terroristiche di Parigi…. è probabile che siano del gruppo (Stato Islamico)”. Il portavoce ha ricordato che la polizia a novembre aveva ricevuto alcune informazioni su una minaccia da parte dello Stato Islamico, secondo cui “ci sarebbe stato un concerto” in Indonesia, e cioè un attacco.

Un commando di almeno 14 terroristi armati fino ai denti. E almeno sette vittime anche se il bilancio è destinato purtroppo a salire. Serie di attentati, nella mattinata di giovedì 14 gennaio a Giacarta. E dopo i kamikaze la sparatoria tra la polizia e altri presunti attentatori.

Secondo una prima ricostruzione degli eventi tre kamikaze si sarebbero lasciati esplodere all’interno di un caffè Starbucks. Ancora una volta, insomma, il terrorismo prende di mira i turisti. Esattamente come accaduto a Istanbul solo due giorni fa. Ma a Giacarta non hanno agito solo i kamikaze: altri terroristi, armati di pistole e granate, hanno assaltato un posto di polizia. Gli assalitori in azione, secondo quanto riporta l’emittente Metro Tv sarebbero almeno 14. Quattro sono già stati uccisi. Altri, invece, sarebbero asserragliati in un edificio, il Cackrawala, sulla via Janal Thamrin a Giacarta, sede tra l’altro degli uffici dell’Onu. Quattro sospetti attentatori sono invece già stati arrestati: lo ha reso noto la polizia, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters sul proprio sito Internet.

FOTO ANSA.

Gestione cookie