Lampedusa: l’imbarco degli immigranti sulla nave San Marco

LAMPEDUSA – Mentre aumentano gli immigrati a Lampedusa, la nave militare San Marco con 550 migranti a bordo, è arrivata a destinazione nel porto di Augusta. Dopo l’attracco i profughi sono stati trasferiti in pullman nel “Villaggio della solidarietà” a Mineo (Catania). “Siamo qui per affrontare l’emergenza e per aiutare il Paese”, ha commentato il vice prefetto di Catania Anna Maria Polimeni. Alla domanda dei giornalisti circa il numero di richiedenti asilo tra i 498 immigrati in arrivo il funzionario ha risposto: “Sono tutte persone già identificate”, senza volere aggiungere altri dettagli.

I sindaci del comprensorio hanno però organizzato nella mattina di giovedì una manifestazione di protesta, perché lamentano la violazione dell’accordo che prevedeva il trasferimento a Mineo solo di profughi che avevano presentato domanda d’asilo e non di tutti gli immigrati sbarcati a Lampedusa.

All’arrivo dei migranti a Mineo su alcuni pulmann sindaci e amministratori della zona hanno tentato, creando un cordone davanti alla struttura di non fare entrare gli autobus, ma dopo qualche minuto di tensione le forze dell’ordine hanno fatto entrare i mezzi.

Nelle foto, gli imbarchi dei migranti a bordo della nave San Marco.

Gestione cookie