India, lenti a contatto in oro e diamanti da “indossare”

Pubblicato il 11 Agosto 2011 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA

NUOVA DELHI – Un oculista indiano ha inventato le lenti a contatto più costose del mondo realizzate in oro e diamanti e ha deciso di usare il ricavato delle vendite per curare i pazienti poveri. Le lenti, frutto della genialità di Chandrashekhar Chawan, costano dagli 11 ai 15 mila dollari e sono dei veri e propri gioielli da “indossare” negli occhi. Il modello base è composto da una sottile lamina d’oro bianco o giallo e da 18 piccoli diamanti, ma il tipo di pietre e la quantità può variare a seconda dei gusti. “Finora abbiamo ricevuto 9 ordini da India, Stati Uniti, Gran Bretagna e Dubai – ha detto in un’intervista telefonica all’Ansa – e ognuno con un design personalizzato.

Al posto dei diamanti si possono usare smeraldi, rubini, zaffiri, anche senza la lamina d’oro. Ovviamente più si impreziosisce la lente, più lo sguardo è scintillante”. Tra i clienti c’é un attore americano, una star televisiva e un cantante di una rock band. Chawan, che si è formato negli Stati Uniti e che nel 2007 ha fondato la clinica Shekhar Eye Research a Mumbai, sostiene “che non ci sono problemi per la vista perché le decorazioni sono a 6 e 9 millimetri dalla cornea”.

In realtà “non sono vere e proprie lenti a contatto, ma protesi sclerali che non appoggiano sulla cornea” spiega. La produzione di un paio di queste specialissime lenti, in collaborazione con una gioielleria, richiede circa un mese e la presenza del cliente per “prendere le misure dell’occhio” e poi anche per istruirlo nel corretto inserimento e mantenimento. Ovviamente non sono “usa e getta” dato il costo, ma possono durare per oltre 20 anni. Il ricavato della produzione, prevista in serie limitata, è destinato a finanziare delle “vere” protesi mediche per pazienti affetti dalla sindrome di Steven Johnson, un devastante eritema che può portare alla cecità. “Con i proventi di una vendita possiamo curare un paziente” aggiunge. L’ambizione di Chawan è quella “di lanciare una nuova moda, per esempio tra personaggi dello spettacolo e del cinema di Bollywood”. “Penso che anche in Italia ci possa essere molto interesse” confida. Intanto a lui l’idea è stata ispirata dalla moglie che ha un brillantino incastonato in un dente: “Mi sono chiesto, perché allora non si possono avere gli occhi di diamanti o di smeraldo?”.