Israele, sesso off limits per i minori di 16 anni: progetto di legge in parlamento

Pubblicato il 26 Maggio 2010 - 13:32| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Niente sesso per gli under 16: gli israeliani vogliono vietare i rapporti per i più giovani e il progetto sarà discusso in Parlamento, alla Knesset.

La proposta è targata Likud ed è stata firmata da Carmel Shama. Se ora la strada agli amplessi è aperta in Israele a partire dai 14 anni, la soglia potrebbe essere innalzata di due anni con il provvedimento.

“La giovane età alla quale si inizia ad avere rapporti sessuali aumenta il rischio di danni fisiologici e mentali”, ha detto il deputato promuovendo il progetto di legge. Shama ha preso come punto di riferimento gli altri Paesi che hanno già adottato le stesse regole, quali Usa, Gran Bretagna, Canada, Norvegia, Olanda e Finlandia.

Tuttavia in numerosi altri Stati, quali Spagna, Ungheria, Moldavia, Croazia, Cile e Albania, è vietato il sesso sotto i 14 anni. Il progetto di legge non definisce la punizione per i trasgressori, ma ritiene che sarà proporzionata al reato e determinata in seguito a consultazioni con i medici. Nel progetto di legge vi è anche una clausola che vieta agli adolescenti di 16 e 17 anni di avere rapporti sessuali con persone di 10 o più anni più grandi di loro.