Jimmy Savile, alla Bbc sospeso Peter Ribbon: “Coprì il caso di pedofilia”

Peter Ribbon, direttore del programma di approfondimento della Bbc “Newsnight”, è stato sospeso per non aver approfondito il caso di pedofilia che ha visto coinvolto il noto presentatore della tv pubblica britannica Jimmy Savile.
Peter Ribbon è accusato di aver “coperto” il caso di pedofilia in cui è coinvolto il noto presentatore della Bbc Jimmy Savile (nella foto)

LONDRA – Cadono le prime teste alla Bbc, sconvolta dal caso di pedofilia che ne ha colpito uno dei volti più noti, quello del presentatore Jimmy Savile. Il primo dirigente della televisione pubblica britannica a pagare è Peter Rippon.

Ribbon era il direttore di Newsnight, programma d’approfondimento di punta della Bbc. Si è “fatto da parte” “volontariamente”, mentre un’indagine interna dovrà chiarire perché il servizio che avrebbe smascherato le malefatte del presentatore pedofilo Jimmy Savile fu cassato a dicembre.

Newsnight avrebbe potuto rivelare per prima l’oscuro passato del popolare DJ e star tv. Invece è stata la rivale ITV a denunciare il caso, innescando quella che lo storico inviato John Simpson ha ora definito ”la peggiore crisi” della Bbc in 50 anni.

Rippon ha sempre difeso il suo operato sostenendo che l’inchiesta non era stata trasmessa per ragioni “giornalistiche” e non a causa di pressioni esterne. Circostanza che verrebbe tuttavia smentita da un’email spedita dalla giornalista di Newsnight Liz MacKean a un amico: “Rippon – si legge sul Guardian – dice che se i capi non sono contenti questa volta non si può imporre”.

Gestione cookie