Le donne e il sesso occasionale: i 6 miti da sfatare

I sei miti da sfatare sulle donne che fanno sesso occasionale
I sei miti da sfatare sulle donne che fanno sesso occasionale

NEW YORK – Marrie Lobel, scrittrice e giornalista, “smonta” alcuni dei miti più diffusi sul sesso occasionale delle donne, spogliandoli dai luoghi comuni veicolati dai media.

1- “Le donne che hanno molti partner occasionali sono donne facili” – Quando si tratta di partner occasionali è la donna a scegliere e a dettare le condizioni: mentre un uomo che cerca una donna “solo per il sesso” abbassa i suoi standard, la donna punta in alto. E sceglierà il più bello e il più di successo. Anche solo per “quella volta” soltanto.

2- “Le donne che hanno molti partner hanno una bassa autostima” – Nonostante sia assodato che il sesso promiscuo sia associato a disturbi emozionali, questo è spesso un effetto del disturbo e non la causa. In altre parole il sesso diventa il segnale di un disagio, un grido d’aiuto o un modo di esprimere una sofferenza.”

3- “Gli uomini sono fatti per avere molte donne, le donne sono fatte per essere monogame” – Benché sia un costrutto tipico delle società patriarcali, non è sempre stato così: nel corso dei secoli ci sono state società di stampo matriarcale dove era socialmente approvato che una donna potesse avere molti partner lungo tutta la vita.

4- “Le donne che hanno molti partner occasionali sono incapaci di essere fedeli” – Secondo alcuni studi, uomini e donne cercano in egual misura la fedeltà del partner. E quando una persona, indipendentemente dal proprio sesso e orientamento sessuale – vive una relazione soddisfacente e appagante, difficilmente tradirà il partner.

5- “Le donne americane fanno più sesso rispetto alle donne del resto dei paesi del mondo” – Si tratta più che altro di un’immagine veicolata dai media: in realtà le americane sono al 13° posto nella classifica dei numero di partner e al 24° per il numero di rapporti sessuali alla settimana. Le italiane sono al 9° posto per numero di partner e al 20° per il numero di rapporti a settimana. La classifica completa è consultabile a questo indirizzo: http://goo.gl/TiXpdt) – Photocredit: Thinkstock

6- “Oggi le donne fanno più sesso rispetto a 10 anni fa” – I media ci bombardano costantemente con il sesso, ma non è detto che, nei fatti, se ne faccia di più rispetto a qualche anno fa. Anzi, secondo uno studio di Paula England, il numero dei partner che avrebbe in media una donna sarebbe rimasto lo stesso.

Gestione cookie