Le immagini del “Mercoledì da leoni” delle Hawaii

Pubblicato il 9 Dicembre 2009 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

Per la prima volta negli ultimi cinque anni le onde hanno raggiunto l’altezza di nove metri così da consentire lo svolgimento di una delle gare di surf più attese e spettacolari del mondo.

Come nel film “Un mercoledì da leoni” di John Milius, a Haleiwa, nelle isole Hawaii, si è svolto l’Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest: la competizione si organizza solo quando le onde raggiungono un’altezza minima di 6 metri e partecipano solo i 28 migliori surfisti del mondo.

Dal 1984, anno in cui la gara è nata, è solo la sesta volta che queste condizioni si verificano: per l’occasione, Waimea Bay ha visto onde di proporzioni epiche, dei veri e propri “palazzi d’acqua” in movimento sui quali nella notte di mercoledì 9 dicembre migliaia di persone hanno ammirato le evoluzioni dei migliori surfisti del pianeta.

A vincere è stato il californiano Greg Long che si è portato a casa i 55.000 dollari in palio: il cileno Ramon Navarro si è invece aggiudicato il Monster Drop Award, per il take off più infernale chiuso con successo. Fra i 28 intrepidi partecipanti spiccano anche i nomi di Kelly Slater, Bruce Irons e Sunny Garcia, tutti professionisti delle super-onde.

Presente anche Clyde Aikau, 60 anni, fratello di Eddie, scomparso in mare nel 1978, in omaggio del quale è stata creata la competizione. Ecco alcune immagini: