Mauri, Diamanti, Borriello, Brocchi: gli amici Facebook di Zamperini

Pubblicato il 29 Dicembre 2011 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

CREMONA – “Quelli che ancora ‘ce cascano’ a darme sordi col pallone”, dice Alessandro Zamperini mentre lui vive tra le feste, Formentera, vip e semivip, colleghi calciatori più famosi, e tante amicizie vantate su internet; si presenta così, sul suo profilo Facebook , Zamperini, professione calciatore ma balzato agli ‘onori’ della cronaca nell’inchiesta di Cremona sul calcioscommesse.

Secondo gli investigatori era lui il ‘reclutatore’ di calciatori nell’organizzazione delle combine. Tra le ‘amicizie’ facebook che più ricorrono, quella del laziale Stefano Mauri, “totalmente estraneo” alle vicende oggetto dell’inchiesta secondo il suo procuratore sportivo Tiziano Gonzaga. Lo stesso Zamperini, nel suo interrogatorio, avrebbe escluso coinvolgimenti del laziale, nei giorni in cui spuntano due partite della Lazio tra quelle sospette di combine.

Sono tanti gli amici calciatori con Zamperini negli album fotografici pubblicati su facebook: ci sono Marco Borriello, Alessandro Diamanti, Massimo Ambrosini, Christian Brocchi e Fabio Galante. E c’é, tante volte più degli altri, Stefano Mauri. Foto al mare (Formentera, Miami e le Bahamas), in spiaggia, al ristorante, in discoteca.

Alessandro Zamperini è sempre accompagnato da belle donne. L’estate scorsa è stato ‘paparazzato’ a Formentera in compagnia di Nicole Minetti. Delle sue gesta calcistiche si sa poco. Difensore centrale, cresciuto nelle giovanili della Lazio Zamperini è poi passato al vivaio giallorosso: il talento non gli manca tanto che a 18 anni si trasferisce in Inghilterra (West Ham e Portsmouth), ma la sua carriera in realtà è inversamente proporzionale alle sue qualità tecniche: dopo la parentesi inglese torna in Italia, girovaga un po’ per lo stivale da Modena alla Cisco Roma fino all’ingaggio con il Ventspils, squadra lettone. Però, stando alle tante foto, non ha mai perso i contatti con gli amici calciatori, ben più famosi di lui.

Tra i tanti, uno di quelli che ricorrono di più è proprio il laziale Mauri. Lo affianca sulle spiagge di Formentera – meta del calcio-vip – o sul traghetto che li porta insieme sull’isola delle Baleari. Ma compaiono anche fianco a fianco in feste di discoteca o private – una e per la Pasqua 2010 -. In un caso il contesto è quello di una casa privata e la confidenza molta, visto che Zamperini accenna un bacio molto esplicito all’amico laziale. In una sequenza, Mauri sembra partecipare – stando alla divisa verde – a una battuta di caccia al cinghiale.

C’é poi, per l’ex baby del settore giovanile della Lazio e poi della Roma, la passione per le automobili. Sul profilo facebook Zamperini pubblica anche foto di Lamborghini e Porsche, intitolando l’album ‘passione’: e proprio con una Porsche fiammante, secondo gli investigatori, Zamperini si presentò dal calciatore del Gubbio, Simone Farina (con il quale aveva giocato nella primavera della Roma) per tentare la combine dell’incontro con il Cesena. Di quella non c’é la foto, ma l’immagine del fine corsa non è per questo meno nitida.

Di seguito il servizio fotografico presente sul profilo Facebook di Alessandro Zamperini. Si tratta di foto pubbliche consultabili da ogni utente Internet.