MILANO – Lega italiana per la protezione degli uccelli ha espresso “sconcerto” per l’utilizzo che viene fatto di acluni uccelli in una mostra che si sta svolgendo all’Hangar Bicocca di Milano.
Gli animali si trovano in una grande voliera nell’ambito dell’allestimento “From here to ear”: l’installazione, realizzata dall’artista-musicista francese Céleste Boursier-Mougenot, è “un’opera-performance” già allestita a Londra con successo di pubblico. Qui, i protagonisti sono decine di uccellini che in un grande “Cubo” dell’Hangar diventano suonatori involontari di diverse chitarre elettriche amplificate e creano un “esecuzione musicale”.
La Lipu esprime con un comunicato la preoccupazione per il benessere degli animali “costretti a vivere in uno spazio chiuso e a subire lo stress dovuto ai suoni amplificati che loro stessi provocano posandosi sugli strumenti”. L’associazione spiega poi di trovare “particolarmente grave il messaggio che tale operazione propaganda: gli animali vengono considerati non come esseri senzienti, ma alla stregua di complementi d’arredo” e chiede l’intervento dell’Assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Chiara Bisconti.
Le foto dell’ allestimento “From here to ear”: