Modella nuda su studio scientifico, il professor Righetti accusato di sessismo

ROMA – Nonostante il titolo suggestivo, lo studio è assolutamente scientifico, pubblicato su Journal of Proteomics, la rivista ufficiale dell’European Proteomics Association (EuPA). Ad accompagnare il rigoroso studio “Harry Belafonte e il proteoma segreto del latte di cocco” è un’immagine che ha causato non poche perplessità: una ragazza bionda, nuda, coperta solo da due noci di cocco.

Autore dello studio, e della trovata, è Pier Giorgio Righetti, docente presso il Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano, ricercatore associato al Mit e all’Università di Harvard, nonché autore di decine di pubblicazioni scientifiche. La bizzarra scelta grafica è diventata però subito un dibattito, su Twitter come nella comunità scientifica. L’accusa è di sessismo, ovvero di aver utilizzato fuori contesto la solita immagine di una donna svestita per pubblicizzare un argomento serio e rigoroso.

Non tutti, insomma, hanno apprezzato lo spirito del professor Righetti che, alla fine, si è visto ritirare il suo studio dal direttore della rivista.

Il graphic abstract del professor Righetti
Il graphic abstract del professor Righetti

 

Comments are closed.

Gestione cookie