Nba. Belinelli, ‘ho due palle così’: multato per gesto osceno

Pubblicato il 7 Maggio 2013 - 21:41 OLTRE 6 MESI FA

CHICAGO, STATI UNITI – Gioia a metà per Marco Belinelli. I Chicago Bulls  sono usciti a sorpresa vittoriosi dalla trasferta nella tana degli Heat, squadra campione in carica e favorita per l’anello, imponendosi 93-86 a Miami in gara-1 della semifinale della Eastern Conference.

Ma il cestista italiano è stato multato per un gesto osceno, ‘ho due palle così’,  con il quale ha esultato dopo la prestigiosa vittoria.

La motivazione di “gesto osceno” è stata ufficializzata oggi da Stu Jackson, vice presidente esecutivo del campionato Nba. Belinelli con quel canestro ha contribuito pesantemente al successo dei Bulls per 99-93 e ha voluto rimarcare il proprio carattere nel momento decisivo della partita.

Nell’altro incontro della giornata, la prima sfida tra San Antonio e Golden State per la semifinale Western, gli Spurs hanno avuti bisogno di due supplementari e di una tripla a fil di sirena di Ginobili per domare gli ospiti (129-127).

Belinelli e’ stato tra i protagonisti della partita in Florida, preceduta dalla premiazione di LeBron James quale miglior giocatore della stagione regolare (e’ la quarta volta che ottiene tale riconoscimento).

L’azzurro ha tenuto il campo quasi per l’intero incontro, dedicandosi soprattutto alla fase difensiva ma nel finale ha messo dentro due triple decisive per garantire il successo dei Bulls, sostenuto nel punteggio soprattutto da Robinson (27) e Butler (21).

Quanto a James, il fuoriclasse ha iscritto a ruolo 24 punti, oltre a 8 rimbalzi e 6 assist, ma l’accanita difesa ospite e’ riuscito a limitarlo per quanto possibile, impedendo sempre il break decisivo.

I Bulls si confermano cosi’ la bestia nera di Miami, dato che furono proprio loro, a marzo, ha interrompere la striscia positiva degli Heat che durava da ben 27 incontri.

La sfida di semifinale – domani c’e’ gara-2 ancora a Miami – si annuncia avvincente, anche se per Belinelli e compagni l’assenza di Derrick Rose non manchera’ di farsi sentire.

Nba. Belinelli, ‘ho due palle così’: multato per gesto osceno