Doveva essere una distribuzione di banconote, è sfociata in una serie di atti vandalici: è finita malissimo l’iniziativa promozionale di una società belga che il 14 novembre aveva previsto di distribuire gratuitamente banconote ai passanti nei pressi della Tour Eiffel, a Parigi.
La situazione è degenerata dopo che “motivi di sicurezza” hanno indotto le forze dell’ordine a chiedere agli organizzatori di rinunciare in extremis all’operazione. Una decisione che proprio non è piaciuta alle oltre 7.000 persone giunte sul posto già dalle prime ore del mattino. Subito sono infatti scoppiate le proteste e le violenze di decine di giovani giunti dai quattro angoli della capitale e della sua vasta banlieue.
Un’auto è stata distrutta, un fotografo malmenato, mentre le forze dell’ordine venivano colpite da una pioggia di mele e arance. Una decina le persone fermate dalla polizia. Intanto, il ministero dell’Interno ha annunciato un ricorso contro gli organizzatori, che non avevano ottenuto il via libera delle autorità.
Per promuovere il sito internet Mailorama.fr, la società Rentabiliweb aveva deciso di distribuire un totale di 40.000 euro ai passanti. La distribuzione di 5.000 borsellini contenenti banconote da 5 a 500 euro doveva svolgersi a Place Joffre, a pochi passi dalla Tour Eiffel.