X

Piccoli schiavi in Usa: a 5 anni lavorano nei campi. Coinvolte anche Walmart e Kroger

di luiss_smorgana |2 Novembre 2009 15:39

Li scelgono perché hanno le mani piccole e sono più agili a raccogliere i mirtilli, ma i lavoratori in questione hanno dai 5 ai 12 anni. In America la legge vieta di usare come manodopera bimbi sotto i 12 anni, eppure in Michigan succede il contrario.

Oltre la metà delle aziende che forniscono i prodotti a supermercati leader del commercio statunitense, come Walmart e Kroger, sono coinvolte nello scandalo. Ad aggiudicarsi il triste primato di leader è la Adkin Blue Ribbon Packing Co., costretta a pagare una multa da 5.500 dollari per aver violato la normativa sul lavoro minorile.

I colossi della grande distribuzione hanno rescisso ogni tipo di contratto con la società incriminata: nessuna fornitura «essendo in corso un’indagine interna del nostro team sull’etica», sottolinea un portavoce della Walmart.

Questa volta sono i mirtilli al centro dello scandalo, ma i pomodori e il grano potrebbero essere i successivi protagonisti perché altre società agricole del New Jersey o della California sfruttano i piccoli per le grandi coltivazioni, esponendoli al rischio pesticidi e rischi respiratori.

Scelti per te