Prende farmaco contro il Parkinson, ha orgasmi incontrollabili per una settimana

Prende farmaco contro il Parkinson, ha orgasmi incontrollabili per una settimana
Prende farmaco contro il Parkinson, ha orgasmi incontrollabili per una settimana

ROMA – Ha preso un farmaco contro il Parkinson e  ha avuto orgasmi incontrollabili per una settimana. Questi gli inusuali effetti collaterali del Rasagiline, uno dei farmaci usati più comunemente per la patologia, che hanno afflitto una paziente di 42 anni: una settimana di orgasmi spontanei e ripetuti, ipereccitazione e aumento della libido. A riportare il caso della donna è la rivista Parkinsonism and Related Disorders.

La paziente, ricoverata in ospedale dopo aver avuto dai 3 ai 5 orgasmi al giorno, ognuno della durata di circa 20 secondi, per 7 giorni, è stata seguita dalla Necmettin Erbakan University di Konya, in Turchia.

I medici, nella loro relazione, spiegano che è la prima volta che si verifica un effetto collaterale del genere con questo farmaco, mentre sono più frequenti sintomi di tipo influenzale e problemi gastrici. I sintomi sono spariti dopo aver interrotto il farmaco per due settimane, ma sono ricomparsi una volta che la donna ha iniziato a riprenderlo.

I ricercatori non sono sicuri su cosa abbia causato questo effetto, ma potrebbe essere stato scatenato da un aumento di dopamina (il neurotrasmettitore che aiuta a regolare i sentimenti di piacere e che cala con il Parkinson) indotto dal farmaco appunto. Altri medicinali, come alcuni antidepressivi, che attivano la dopamina, possono indurre una risposta di tipo sessuale.

Gestione cookie