“Rate your shag”, pagina Facebook dove si vota la prestazione sessuale

rate your shag fbROMA – La pagina Facebook “Rate your shag“, ovvero “giudica la tua prestazione sessuale”, ha i giorni contati a causa del grande imbarazzo provocato ai più importanti atenei del Regno Unito e delle minacce legali avanzate.

L’idea appartiene a un gruppo di allievi della Nottingham Trent University. “Rate your shag” è una sorta di pagella interattiva nella quale gli studenti valutano con tanto di voto le capacità amatorie dei partner universitari con cui sono andati a letto. L’idea ha rapidamente conquistato anche gli altri campus britannici. Il problema principale è che chi pubblica la “valutazione sessuale” del proprio partner sul sito resta anonimo, mentre colui o colei che è sottoposto al giudizio figura con nome e cognome con un’evidente violazione della privacy.

“I tribunali hanno più volte ribadito che le informazione sulla vita sessuale di una persona sono estremamente private e per questo Facebook deve stare molto attento”, ha dichiarato all’Independent l’avvocato Isabel Martorell. Dello stesso avviso Liam Burns, Presidente dell’Unione nazionale degli studenti che rincara la dose: «Immaginate che su quelle pagine ci fosse il nome di un vostro parente, del vostro partner o di un amico. Non è affatto divertente. Equivale a un atto di bullismo».

Immediatamente Facebook è corso ai ripari e la scorsa notte ha cancellato decine di pagine collegate a “Rate your shag”. Poi attraverso un portavoce ha fatto sapere: “Noi non tolleriamo bullismo e molestie. Permettiamo ai nostri utenti di parlare di fatti di interesse pubblico, ma agiamo prontamente quando si lede la privacy di altri individui”.

Gestione cookie