ROMA – “Sapete fare solo pompini”. Queste le parole che Massimo Felice De Rosa, deputato del Movimento 5 stelle, avrebbe gridato alle colleghe parlamentari del Pd in commissione Giustizia. Un atteggiamento “maschilista e fascista” che ad Alessandra Moretti, Micaela Campana e altre deputate Pd non è andato giù. Ora sette deputate insultate da De Rosa hanno presentato una “denuncia-querela collettiva”.
Campana e Moretti hanno raccontato:
“Dopo quanto accaduto nell’aula della Camera una parte dei deputati M5S è venuta a provocarci in commissione Giustizia, dove eravamo regolarmente insediati. Io ed altre colleghe abbiamo detto a De Rosa che queste azioni di impedimento dei lavori parlamentari si vedevano in altri tempi. Per tutta risposta, De Rosa ci ha aggredite rivolgendoci insulti a sfondo sessuale, dicendo in pratica a tutte e 13 le deputate del PD, per usare parole più accettabili, ‘siete solo capaci di fare sesso orale’”.
La Moretti ha annunciato una “denuncia-querela collettiva”:
“Si è trattato di un’atteggiamento intimidatorio, sessista e fascista un episodio che non siamo disposte a lasciar cadere”.