FIRENZE – Cosa si chiedono i bambini sul sesso? Un libro dà risposta a mille domande. Quali? “I preservativi hanno misure? Quando si fa sesso, quanti minuti si può stare? Cosa sono i preliminari? Cosa è esattamente un orgasmo?”. Sono alcune delle mille domande sul sesso scritte dagli studenti delle scuole fiorentine, dalla quinta elementare alle scuole secondarie, e raccolte nel libro “Sesso, quanti dubbi” curato dal pediatra Paolo Sarti con la copertina disegnata da Sergio Staino, presentato a Firenze.
Il libro di 77 pagine è diviso per argomenti in cui sono stati collocati i biglietti scritti dai ragazzi delle scuole in forma anonima. I temi trattati vanno dalla masturbazione (“come ci si masturba?”) all’uso del preservativo (“come si mettono”?) e della pillola (“è efficace subito”?). Molte le domande anche sulle malattie veneree, sulla verginità maschile e femminile e sull’omosessualità (“è una malattia?”).
“Il libro nasce – ha detto Sarti – da una serie di incontri di educazione alla sessualità organizzati nelle scuole e con l’idea di combattere il fenomeno delle violenze sulle donne: una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è vittima nella sua vita dell’aggressività dell’uomo. Bisogna partire sin da piccoli per capire che il sesso è un dialogo di piacere, fatto con il corpo e non potrà mai essere una sopraffazione”.
“Per sapere come nascevano i bambini – ha detto Staino – ho dovuto fare salti mortali, quanto ero piccolo ci si incontrava tra amici, a dieci anni, per parlarne. Mi fa piacere che il mio disegnino un po’ osè sia stato accettato per la copertina”.
Il volume è stato finanziato dalla Regione Toscana e realizzato nell’ambito del progetto “Maschio per obbligo” di Medici per i Diritti Umani Onlus (Medu) dal cui sito si potrà scaricare il libro.