Sesso, tradimenti e omosessualità: una soap sconvolge la Siria

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 20:45| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Dall’omosessualità alle relazioni extra-coniugali, la soap opera ‘Ma Malakat Aymanukum’ ha portato la Siria davanti ai suoi tabù.

Ha esordito sugli schermi in pieno Ramadan, il mese sacro dell’islam, la serie descrive e racconta i limiti del maschilismo nella società siriana e la vita delle donne per rompere gli schemi.

Nel Paese però è già scoppiata la polemica e il mondo religioso è insorto per chiedere lo stop delle trasmissioni. Il regista Najdat Anzur però si difende: “offro un forum per i moderati” sostiene respingendo la accuse di danneggiare l’Islam. “E’ una soap che danneggia l’Islam” dice il 30enne Motassem, secondo quanto riporta la stampa locale. Il programma intanto sta riscuotendo grande successo. “E’ così raro trovare scene di questo tipo sulla tv siriana”, afferma Rouba, dermatologa di 50 anni. “La domanda che mi sono posta durante i primi episodi è stata: si tratta davvero di un programma siriano?” si domanda Najiba, dicendo di apprezzare il modo di dipingere una società che lei considera dominata dai “soldi e dall’ipocrisia”.