NUOVA DELHI – Modella stuprata sull’autobus. Lo spot anti stupri diventa un caso in India. Un servizio di moda realizzato da Raj Shetye, un fotografo di Mumbai, vede una sexy modella su un autobus che cerca di difendersi dalle avances sessuali di un gruppo di uomini.
La pubblicità ha creato un’ondata di sdegno in India dove di recente c’è stato un aumento vertiginoso di stupri e molestie contro le donne. Le scene evocano la violenza contro una studentessa di New Delhi morta nel dicembre 2012 dopo essere stata orribilmente stuprata da un branco di sei uomini proprio su un autobus.
Interpellato a proposito, l’autore ha detto “di aver voluto raffigurare la situazione delle donne in India”, ma le somiglianze con la tragica vicenda di Nirbhaya (colei che non ha paura) come è stata soprannominata dalla stampa la ragazza, sono troppo evidenti per passare inosservate.
Il servizio, intitolato “The Wrong Turn” (La piega sbagliata) ha scatenato una ridda di commenti e critiche negative sui social network, come Facebook e Twitter. Lo hanno definito “disgustoso” e “rivoltante”, mentre il fotografo è stato accusato da molti di rendere ‘glamour’ uno stupro. In un paio di scene shock si vede la modella, con abiti succinti, sdraiata a terra e sui sedili che tenta di resistere all’aggressione di due giovani vestiti alla moda.
Per vedere tutte le foto integrali clicca qui