Spagna: orso rischia la castrazione perché fa troppo sesso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2014 - 05:50 OLTRE 6 MESI FA

Spagna: orso rischia la castrazione perché fa troppo sessoSPAGNA – Un orso bruno spagnolo rischia la castrazione perché fa troppo sesso, secondo quanto riportato dall’ International Business Times. Quasi tutti i cuccioli di una parte dei Pirenei sono nati da orse che lui stesso ha ingravidato negli ultimi 20 anni. L’orso bruno starebbe  mettendo a repentaglio la sopravvivenza della specie, privando i suoi simili della possibilità di accoppiarsi.

Secondo il quotidiano spagnolo La Vanguardia, gli esperti stanno valutando se procedere o meno con la castrazione, per far sì che non sparga più il suo seme. L’altra opzione è quella di isolarlo mettendolo in cattività.

Tuttavia, gli scienziati avvertono che anche la castrazione potrebbe non essere sufficiente a stemperare il suo vigore sessuale estremo. Anzi continuerebbe ad agire come un maschio Alpha, impedendo alle orse di accoppiarsi con altri maschi al fine di procreare.

Gli esperti dicono che il problema principale della castrazione è che l’orso si ritroverebbe in un nuovo ambiente, dopo aver vissuto in natura per 26 anni; ciò potrebbe causargli un immenso stress. Si spera comunque che con la vecchiaia la sua attività sessuale diminuisca. Normalmente gli orsi bruni iniziano a perdere la loro virilità intorno ai 19 anni.