ROMA – Se le donne hanno poca fantasia quando si tratta di rifiutare le avances del partner sotto le lenzuola, quando però è l’uomo a negare il sesso alla compagna le scuse abbondano.
La maggior parte degli uomini dà la colpa alla stanchezza, ma anche chi ricorre a scuse più creative, come il cane da portare fuori e la partita da terminare al videogame.
Lo studio che ha coinvolto quasi 2mila persone promosso dalla LloydsPharmacy Online Doctor, rivela che la giustificazione più gettonata è la giornata lavorativa troppo faticosa, come dichiara il 60% degli uomini, ma c’è anche una quota pari quasi al 50% che ammette di non essere in vena.
Il programma televisivo preferito, il cane da portare fuori, il disagio di aver mangiato troppo, fino alla partita con un videogame sono tutti stratagemmi per sottrarsi al sesso con il partner. Nel 7% dei casi, le scuse nascondono un problema di disfunzione erettile, che solo il 16% delle partner riesce a intuire.
Lo studio è stato pubblicato in coincidenza con l’avvio in Gran Bretagna del primo spot televisivo per promuovere informazioni utili per chi soffre di problemi di erezione. Il 17% degli intervistati ha ammesso di aver temuto, subito dopo l’inizio dei preliminari, di non essere in grado di avere un’erezione. La metà degli uomini arruolati nello studio ha poi spiegato che la spia di allarme di un possibile flop a letto compare nei primi cinque minuti dall’inizio dei preliminari. Il 25% confessa di non fare più sesso.