“Torture Machine”, il documentario sulle violenze in Siria di Channel 4

Pubblicato il 19 Dicembre 2011 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Nel mese di novembre, la tv britannica Channel 4 ha trasmesso un video registrato con l’iPhone, che mostra le forze di sicurezza del presidente Bashar Assad che torturano il sindaco di un distretto della provincia di Idlib. La tortura consiste nella falaqa, che consiste nel frustare il malcapitato sui piedi.

Si tratta di uno dei circa venti video che circolano nel web e che sono stati realizzati in Siria da quando la rivolta contro il presidente Assad è cominciata. Ora Channel 4 ha deciso di trasmetteli tutti in un documentario dal titolo “Syria Torture Machine” che andrà in onda questa sera alle 23.

Il documentario sarà condotto da Jonathan Miller che con l’aiuto di alcuni esperti spiegherà quanto la tortura in Siria sia oramai diventata una cosa sistematica. I dati delle Nazioni Uniti parlano chiaro: i morti in Siria sarebbero 5mila e i torturati 50mila.

Il Daily Mail ha pubblicato alche alcune immagini che sono state prese dai video e che mostrano la violenza che i militari siriani utilizzano contro i manifestanti. Le immagini, così come il video del sindaco della provincia di Idlib, sono sconsigliate ad un pubblico sensibile: 

Il filmato del sindaco torturato:

A seguire invece, il promo della trasmissione di Channel 4: