Tourbook, immagini inedite su De Andrè

Tourbook è un racconto illustrato che ripercorre tutta la carriera di Fabrizio De Andrè grazie a immagini mai viste, agli schizzi originali per l’allestimento dei palchi, ai giornali dell’epoca, ai pass, ai tourbook, ai manoscritti e ai documenti originali dei tour.

È stato curato da Elena Valdini che pur non avendo mai visto un concerto di De Andrè a causa della giovane età, è andata per l’Italia a sentire tutti coloro che avevano avvicinato De Andrè negli anni dal ’75 al ’98, da quel primo debutto “mito” alla Bussola di Bernardini il 15 marzo 75 cui seguì il bagno di folla a Piazza Navona a Roma il 3 giugno dello stesso anno, fino all’ultima del ’98.

Un racconto illustrato in cui spiccano le voci di coloro che palco dopo palco hanno collaborato con De André in oltre vent’anni di concerti: dai produttori (come Adele Di Palma, Bruno Sconocchia e Maurizio Salvadori) ai musicisti (da Mark Harris a Michele Ascolese, da Pier Michelatti a Giorgio D’Adamo) fino ai tecnici del suono e delle luci e aii supporter (come Eugenio Finardi nella prima tournée del 1975/76) e gli artisti circensi che sempre più De André ha voluto con sé sul palco durante le esibizioni degli anni Novanta.

Il libro edito da Chiarelettere è stato realizzato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e sarà in libreria del 4 dicembre. Ecco un’anticipazione di alcune delle immagini presenti all’interno del libro:


Gestione cookie