Si chiama Annalena Charlotte Alma Baerbock, più nota come Annalena Baerbock, ha 40 anni, studi in diritto internazionale e un passato da ginnasta nel salto del trampolino, è deputata dei Verdi e potrebbe prendere il posto di Angela Merkel, prima donna cancelliera in Germania, e diventare la più giovane cancelliera tedesca.
Chi è Annalena Baerbock: studi e carriera
E’ lei, giovane ed europea, con studi ad Amburgo e a Londra e un’esperienza come consigliera dell’europarlamentare Elisabeth Schroedter, ad aver riportato i Verdi a sperare di vincere le elezioni.
“Io sono il cambiamento, gli altri lo status quo”, replica a chi obietta sulla sua scarsa esperienza e giovane età. Sconosciuta ai più fino alla sua elezione al Bundestag nel 2013, Baerbock è considerata l’anima “pragmatica” dei Verdi tedeschi. Dal 2018 guida, insieme al co-leader Robert Habeck, il partito che fu di Joschka Fischer.
Annalena Baerbock: marito, figli e Verdi
Sposata, madre di due bambine, ha studiato scienze politiche e diritto pubblico ad Amburgo e poi diritto pubblico internazionale a Londra e oggi vive a Potsdam, nel cui collegio elettorale ha, tra gli altri rivali, il candidato alla cancelleria della Spd, il ministro alle Finanze Olaf Scholz.
Non ha esperienze di governo vere e proprie, ma anche grazie a lei i Verdi sono in crescita costante dal 2018 e attualmente governano in undici Laender su sedici, in pragmatiche coalizioni con la Cdu o la Spd, la Linke o i liberali dell’Fdp.
E se alle elezioni del 2017 i Verdi si erano fermati all’8,9% dei voti, oggi nei sondaggi viaggiano tra il 20 e il 23% dei consensi, mentre la Cdu-Csu è finita sotto la soglia psicologica del 30%.
Che si tratti di una alleanza con la Cdu o con Spd e Fdp, sembra che il prossimo governo tedesco non potrà prescindere dai Verdi. E Annalena Baerbock potrebbe essere la candidata perfetta per la Germania post Merkel.