X

Auto blu per andare in vacanza, bufera sul presidente del Consiglio Ue Van Rompuy

di luiss_smorgana |14 Ottobre 2010 18:08

Herman Van Rompuy

Auto blu per le vacanze? Non solo in Italia ma anche in Europa: nel mirino è finito il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy. Ha usato l’auto blu per raggiungere Parigi, luogo di partenza per le vacanze estive. Il particolare, rivelato dal sito internet d’informazione europea euobserver.com, non e’ stato smentito, ma il portavoce del presidente ha fatto notare che lo spostamento con un mezzo di servizio e’ stato imposto semplicemente da misure di sicurezza. ”Non è perché il presidente va in vacanza che smette di fare il presidente e non ha più bisogno di protezione.

La protezione si applica tutto l’anno”, ha affermato. Ad utilizzare l’auto di servizio, con Van Rompuy, sono stati anche sua moglie, i suoi figli e due suoi nipoti, in tutto nove persone, riferisce il sito d’informazione Ue. Il mezzo e’ stato utilizzato anche al ritorno delle vacanze.

”E’ inaccettabile, visto che Parigi si può raggiungere molto facilmente in treno. Le nuove istituzioni Ue non hanno bisogno di questo affare”, ha sentenziato l’europarlamentare verde Franziska Branter. Critiche sono arrivate anche dall’Ong Alter Eu. Van Rompuy, ricorda il sito euobserver.com, ha utilizzato un privilegio di cui non beneficiava quando era premier del Belgio. Il portavoce dell’attuale primo ministro Yves Leterme afferma che l’utilizzo di auto governative per portare la famiglia in vacanza è strettamente proibito.

Scelti per te