Bce, Yves Mersch nel board: Consiglio Ue sceglie, poi rimanda vertice bilancio

Bce, Yves Mersch nel board: Consiglio Ue sceglie, poi rimanda vertice bilancio

BRUXELLES – Il nuovo membro del board della Bce è Yves Mersch. La decisione arriva dai capi di Stato e dal governo della Ue. La nomina di Mersch ha comportato anche il rinvio per il summit sul bilancio Ue ed è stata avallata dal Consiglio Europeo nonostante il parere negativo espresso dalla plenaria di Strasburgo, che chiedeva la nomina di almeno una donna nel board dell’Eurotower.

Sharon Bowles, presidente della Commissione economico-finanziario del Parlamento europeo, ha  commentato: “La Bce ha ora un membro del suo organo più alto privo privo di un mandato democratico. Oggi i capi di stato hanno mandato un chiaro segnale di quale sia la loro idea di processo democratico: uno strumento da usare quando fa comodo e da scartare quando le verità sono sconvenienti”.

Secondo la parlamentare britannica i cittadini europei sono ”attoniti” per ”la mancanza di uguaglianza di genere nella  Bce e nelle altre istituzioni europee” e ”lo faranno capire nelle elezioni”. ”La gente – ha concluso – non accettera’ il trasferimento di poteri all’Unione europea nei temi economici se non sara’ garantito che sara’ cio’ avverra’ seguendo un principio di responsabilità”.

Gestione cookie