Crisi, Cameron: “Bloccherò la tobin tax europea”

LONDRA – Il premier inglese David Cameron bloccherà una Tobin Tax europea. E che la Francia “faccia come vuole”. Nell’intervista alla Bbc Cameron è stato netto: “Se i francesi vogliono introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie nel loro Paese dovrebbero essere liberi di farlo. Ma l’idea di una nuova tassa europea, quando quella stessa tassa non verrà introdotta in altri luoghi, non penso sia logica e la bloccherò”.

“Una tassa solo europea ci costerebbe posti di lavoro e gettito fiscale, sarebbe nefasta per tutto il continente da cui vedremmo andarsene moltissime aziende finanziarie” ha avvertito Cameron ribadendo così ancora una volta la sua posizione di distacco dall’Europa, “io mi opporrò, a meno che il resto del mondo decida in tempi brevi di adottare una tassa simile”.

Ma sulla Tobin Tax, idea fortemente spinta dalla Francia nonostante le resistenze inglesi, Sarkozy non si ferma e le parole di Cameron non lo smuovono. Parigi è intenzionata ad andare avanti anche da sola, forse già entro febbraio.

Intanto la Germania punta a ottenere un’introduzione dell’imposta a livello europeo e anche per il premier Mario Monti “sarebbe necessario che i Paesi non vadano avanti da soli nell’applicazione della tassa”. Sulla Tobin tax esiste una proposta della Commissione europea entro il 2014 per un incasso di circa 50 miliardi di euro. Contro il progetto si oppongono, oltre la Gran Bretagna, anche Svezia e Malta.

Gestione cookie