LONDRA – Siete soddisfatti della vostra vita? Avete un lavoro e vi piace quello che fate? Non sono domande per un test della personalità, ma il questionario ufficiale presentato dal premier inglese David Cameron per misurare il livello di felicità dei cittadini britannici.
Nello scorso novembre Cameron partì con l’idea del “Regno della felicità”. Furono in molti persino fra i suoi stessi colleghi di partito a suggerirgli di andarci cauto, perché i tempi erano tutto fuorché maturi per simili indagini, visto il regime di austerity. Ma il Primo Ministro è andato avanti lo stesso con il suo piano e da ieri è diventato effettivo il programma “National Well-Being” dell’Office for National Statistics, costato 2 milioni di sterline e un anno di realizzazione.
La lista delle domande chiave per capire quanto felici siano gli inglesi è stata stilata e se i primi quattro interrogativi riguardano la felicità individuale, gli altri spostano l’attenzione su fattori come la vita nel quartiere, la preoccupazione per la criminalità, lo stipendio e il grado di istruzione. Le risposte finiranno nel British Household Panel Survey, un database che contiene già informazioni sulla vita di 15mila persone, e saranno implementate con le statistiche ufficiali in materia di governo, economia ed ambiente per creare un context che sia attuale. Il questionario potrà essere compilato online e il sondaggio si chiuderà il prossimo 23 gennaio 2012.
Queste le domande che farà Cameron agli inglesi per calcolare il loro grado di felicità individuale:
1 – Siete soddisfatti della vostra vita?
2 – Quanto soddisfatti siete di stare con vostro marito/moglie?
3 – Che voto dareste alla vostra salute fisica e mentale?
4 – Avete un lavoro e vi piace quello che fate?
5 – Vivete in un quartiere buono e temete la criminalità?
6 – Siete soddisfatti del vostro stipendio?
7 – Che grado di istruzione avete?
8 – Avete fiducia nei politici e nelle amministrazioni locali?