Download illegale, scatta la “linea dura” in Francia: email di avvertimento ai pirati informatici

Pubblicato il 30 Settembre 2010 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA

La caccia ai pirati del Web in Francia è aperta. L’Hadopi (l’Alta autorità per la diffusione di opere e la protezione dei diritti di Internet) incaricata di sorvegliare la Rete e di scoprire chi scarica illegalemente film e musica, ha presentato l’email che invierà agli internauti sospettati di pirateria informatica.

Il messaggio comincia con un avvertimento minaccioso: “Attenzione il vostro computer è stato utilizzato per commettere azioni, rilevate da processo verbale, che possono costituire un reato”. L’email evidenzia la data e l’ora del download illecito, l’indirizzo Ip (quello che identifica il computer sulla Rete) e il nome del provider, ma senza indicare i titoli delle opere scaricate.

La minaccia si fa poi più dettagliata: “Se, malgrado questa raccomandazione che li invita ad adottare, quanto prima, ogni misura utile, potrebbe essere elevata una contravvenzione per negligenza. Il giudice, cui si rivolge Hadopi, potrebbe stabilire la sospensione del vostro accesso alla Rete, e se necessario, un’ammenda”.

Ma prima di dovere pagare una multa o vedere tagliata la linea Adsl, l’internauta dovrà ricevere un secondo avvertimento, entro sei mesi, per aver scaricato nuovamente video e musica illecitamente. Una nuova infrazione, entro dodici mesi, espone i “pirati” a un procedimento giudiziario.