Elezioni Gb. Iscrizioni su Facebook per spingere i giovani a votare

Pubblicato il 9 Aprile 2010 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA

La commissione elettorale britannica ricorre a Facebook per spingere i giovani a votare alle elezioni politiche del 6 maggio. A partire da domani, tutti gli utenti britannici del sito sociale si troveranno di fronte un messaggio in cui si chiede loro se si sono iscritti nel registro dei votanti. Se non lo sono, verranno automaticamente diretti alla pagina web dove si possono registrare.

L’iniziativa, scrive oggi l’Independent, è nata in seguito alla pubblicazione di una ricerca secondo la quale il 56% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni, molti dei quali si sono trasferiti per ragioni di studio, non saranno in grado di votare perché non si sono iscritti nel registro votanti nella nuova località in cui vivono. Nove ragazzi su 10 tuttavia usa Facebook per restare in contatto con gli amici, e di qui l’idea della commissione elettorale di inserire il messaggio.

Richard Allan, uno dei responsabili del sito sociale, ha dichiarato che non si tratta soltanto di raggiungere i giovani, ma tutte le persone di ogni età che, tra i 23 milioni di utenti britannici di Facebook, non si sono registrati per votare. “Siamo in una posizione unica che ci permette di raggiungere gli elettori non registrati e di fare in modo che chiunque voglia votare e ne ha il diritto abbia la possibilità di esprimere il proprio voto”, ha detto Allan. Alle scorse elezioni politiche l’affluenza totale era stata del 61%, ma tra i giovani tra i 18 ed i 24 anni si stima che la percentuale fosse solo del 37%.