Elezioni Portogallo: vincono i socialisti del premier Socrates ma senza maggioranza assoluta

il premier portoghese uscente josè socrates

I socialisti del premier uscente José Socrates vincono le elezioni in Portogallo, ma non ottengono la maggioranza assoluta per governare in solitudine.  Il Ps portoghese, infatti, ha ottenuto il 36,5% dei voti contro il 45% del 2005. Dietro ai socialisti, tiene il partito Socialdemocratico (29,08% contro il 28,8 del 2005), e  cresce la Cds, il partito di destra, che passa dal 7.3% del 2005 al 10.43.

Bene anche il partito di estrema sinistra, Bloco de Esquerda che ottiene il 9,85% dei voti (6.4% nel 2005) mentre sono stabili i Comunisti-Verdi, poco sotto l’8%.

Alla luce dei risultati, ai socialisti vanno 96 seggi contro i 78 dei socialdemocratici. 21 seggi per la destra, 16 all’estrema sinistra e 15 ai comunisti verdi. Devono ancora essere assegnati i 4 seggi previsti per i parlamentari eletti dai portoghesi residenti all’estero, che tradizionalmente, vanno a Ps e Psd.

Socrates, ha affermato che «il Partito Socialista governerà» il paese nella nuova legislatura. In un discorso davanti ai militanti del partito, e poi rispondendo ad alcune domande dei giornalisti, Socrates non ha precisato se cercherà di formare un governo di coalizione o se formerà un esecutivo minoritario. Il premier uscente ha solo indicato che seguirà «tutti i passaggi istituzionali» e avvierà «consultazioni con tutti i partiti».

Gestione cookie