Elezioni Ucraina, exit poll: Poroshenko non sfonda. Anche filorussi in parlamento

Elezioni Ucraina, exit poll: Poroshenko non sfonda. Anche filorussi in parlamento
Foto d’archivio

KIEV – Urne chiuse in Ucraina per le elezioni volte a rinnovare il Parlamento dopo la cacciata del presidente Viktor Yanukovych, l’elezione di Petro Poroshenko e la lunga guerra civile nell’est. I primi exit poll indicano una vittoria del blocco del presidente Poroshenko, ma con percentuali di molto inferiori a quanto atteso dai sondaggi, tra il 21 e il 23%, contro il 30 previsto.

Ottimo invece il risultato del partito dell’ex premier Yatseniuk, che seguirebbe a ruota il Blocco, con poco più del 20% dei voti. Al terzo posto il partito Samopovich (Auto aiuto) al 13,2%. Tutti i primi tre partiti sono filo-occidentali, ma a quanto sembra il Partito d’opposizione dei filorussi otterrebbe l’8% e quindi seggi in parlamento.

Il partito Patria di Iulia Timoshenko, ex icona della rivoluzione arancione e detenuta politica sotto la presidenza Ianukovich, è appena sopra la soglia di sbarramento elettorale del 5% secondo i due exit poll delle parlamentari ucraine: 5,6%.

Per il voto si erano registrate circa 36 milioni di persone, ma non si è votato nelle aree controllate dai ribelli filorussi nell’Est, così come in Crimea ormai annessa dalla Russia. Le urne si sono chiuse alle 20 ora locale, le 19 in Italia.

Gestione cookie