L’emergenza immigrati diventa questione europea: sarà in agenda nel prossimo vertice dell’Ue

BRUXELLES – Il tema dell’immigrazione, con particolare riferimento all’emergenza degli sbarchi sulle coste italiane, entra nell’agenda del vertice UE del 24-25 marzo. ”Il presidente europeo Herman Van Rompuy ha intenzione di accogliere la richiesta di Italia e Malta”, come ha scritto l’Ansa, citando fonti vicine al presidente.

Van Rompuy renderà nota la sua decisione con una lettera che invierà ai capi di Stato e di Governo della Ue. Era stato il premier Silvio Berlusconi a sollecitare, nel corso di una telefonata con il presidente europeo, di dedicare un vertice europeo alla questione dell’immigrazione, sulla base della convinzione che si tratta di una questione europea e non solo italiana.

Alla richiesta dell’Italia si è poi aggiunta anche Malta, che rischia di diventare meta dei flussi straordinari di immigrazione previsti dal Nord Africa. Un primo confronto tra i 27 sull’emergenza sbarchi si terrà giovedì 24 febbraio al Consiglio Affari Interni e Giustizia della Ue, a Bruxelles. Anche questa discussione è stata sollecitata dall’Italia.

Gestione cookie