PARIGI – L'opposizione tedesca e il governo francese sono d'accordo: c'è la necessità di un approccio equilibrato tra stabilità e crescita in Europa.
Il primo ministro francese, Jean-Marc Ayrault, e i dirigenti del Partito socialdemocratico tedesco (SPD),Sigmar Gabriel, Frank-Walter Steinmeier, e Peer Steinbrück, si sono incontrati oggi a Parigi.
L'incontro, che si è tenuto in vista del vertice europeo del 28 e 29 giugno, ha mostrato ''una grande convergenza di vedute sulla necessità di un approccio equilibrato tra stabilità e crescita, tra responsabilità e solidarietà, ma anche sull'importanza di una crescita ricca in occupazione e socialmente equa'', si legge in una nota diffusa da Jean-Marc Ayrault.
Con i suoi ospiti tedeschi, il premier francese, ex professore di tedesco e grande conoscitore della lingua di Goethe, si è anche concentrato ''sullo sviluppo di una visione di lungo termine per una più grande integrazione e una più grande solidarietà nell'unione economica e monetaria''.
Ayrault e i socialdemocratici tedeschi, si conclude nella nota, hanno ''una visione comune riguardo alla stabilità di bilancio, le misure di sostegno alla crescita, l'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie e la creazione di un meccanismo che assicuri la stabilita' finanziaria''.