Hollande: “Si può cedere sovranità solo se c’è più solidarietà”

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA

Francois Hollande e Angela Merkel alla quadrilaterale di Roma (LaPresse)

ROMA – Così Francois Hollande, con la massima schiettezza che la diplomazia consente, replica durante la “quadrilaterale” Italia-Francia-Germania-Spagna all’idea di “un’Europa più forte” propugnata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel: “Si possono cedere porzioni di sovranità nazionale solo se ci sarà più solidarietà in Europa. Gli sforzi per il risanamento sono avviati da tempo”.

Mentre la cancelliera ha insistito su concetti come “forza” dell’Unione e come “sforzo” per mantenere i bilanci in ordine, Hollande ha ripetuto più parole come “crescita”. E poi gli eurobond che “devono rimanere una prospettiva, e non a 10 anni”. Questo perché “dobbiamo utilizzare al meglio tutti i meccanismi esistenti per stabilizzare mercati, dare fiducia e lottare contro la speculazione”.

Per lottare contro la speculazione un altro strumento utile è la Tobin Tax, la tassa sulle transazioni finanziarie, verso la quale Hollande vuole che l’Europa anche senza l’ok del più “finanziario” degli Stati dell’Euro, la Gran Bretagna. Hollande si è detto anche d’accordo sul “taglia-spread” proposto da Mario Monti: “Io lo sostengo pienamente. C’è stato uno scambio di vedute molto utile su questo”, ha aggiunto, rifiutandosi però di dire quale posizione abbia tenuto Angela Merkel.