GB: banchiere Tory attacca la coalizione di Cameron e lascia il partito

Il miliardario Lord Ashcroft, ex vice-presidente e generoso finanziatore dei Tory, è tornato a criticare la coalizione messa insieme dal premier David Cameron e ha annunciato che lascerà il suo posto nel direttivo del partito. Ashcroft, che già aveva definito il governo Tory-Lib Dem una ”brokeback coalition” con chiaro riferito al film di Ang Lee ‘Brokeback mountain’ sulla drammatica storia d’amore di due cowboy omosessuali, ha scritto adesso un saggio al vetriolo sulla performance dei Conservatori durante la campagna elettorale della scorsa primavera.

In coincidenza con la pubblicazione del libro il miliardario ha detto a Cameron che ha deciso di lasciare il suo posto di numero due del partito. L’addio a Lord Ashcroft – scrivono i media britannici – verrà ufficializzato la prossima settimana in occasione della riunione del comitato direttivo dei Tory. Il libro di Ashcroft sara’ pubblicato domani, ma i media britannici ne anticipano oggi i contenuti: è una condanna senza remissione del partito per non essere riuscito a catturare la maggioranza nel voto dello scorso maggio nonostante quelle che il Lord definisce ”condizioni pre-elettorali perfette”.

”Un anno prima del voto eravamo avanti di 20 punti nei sondaggi, ma non ce l’abbiamo fatta ad ottenere una netta maggioranza. Come puo’ essere successo?”, scrive Ashcroft, che per anni e’ vissuto in esilio fiscale in Belize e ha donato milioni di sterline alla causa dei Conservatori.

Gestione cookie