Gb, sondaggio: otto inglesi su dieci sostengono la monarchia

LONDRA – Otto britannici su dieci sostengono la monarchia, stando a un sondaggio condotto nel Regno Unito, secondo il quale l'aumento di popolarità della casa reale è dovuto all'effetto del matrimonio di William e Kate e per il Giubileo di diamante della regina Elisabetta. Una minoranza, il 13%, è invece convinta che il Paese debba diventare una repubblica.

La rilevazione è stata condotta da Ipsos Mori su un campione di circa mille britannici e pubblicato dal Daily Telegraph, quotidiano vicino ai conservatori.

''Il sostegno alla famiglia reale è ancora molto forte, e l'adesione alla monarchia'' da parte della popolazione, ''grazie alle celebrazioni del giubileo della regina, ha toccato un livello record'', ha affermato Simon Atkinson dell'istituto Ipsos Mori.

La regione delle Midlands (centro) è la più monarchica del Paese (con l'89% dei consensi), mentre il sostegno ai reali è meno sostenuto al sud (76%), anche se con percentuali sempre molto alte.

L'adesione alla monarchia è più forte tra gli anziani. A livello politico sono i Conservatori i maggiori simpatizzanti di Sua Maestà (96%), una percentuale che scende al 74% tra i laburisti.

Gestione cookie