Il vice Philipp Rösler, in riunione per la prima volta al posto della Merkel: “Ero emozionato”

Philipp Rösler (FDP) il 3 agosto 2011 ha diretto per la prima volta il gabinetto federale. Alla sua destra Ronald Pofalla, il capo della cancelleria

BERLINO – In abito scuro e cravatta a righe color lilla, il ministro federale dell’Economia e capo della FDP Philipp Rösler, il 3 agosto, in qualità di vice cancelliere di Angela Merkel, ha diretto per la prima volta la seduta del gabinetto federale che è durata circa mezz’ora.

Il vice, che farà le funzioni della Merkel fino a quando quest’ultima resterà in ferie, si è seduto al tavolo al posto di comando tra Werner Hoyer (FDP), ministro statale per l’Ufficio Estero in qualità di rappresentante del ministro degli Esteri Guido Westerwelle (FDP), e il capo della cancelleria federale Ronald Pofalla (CDU).

Durante questa seduta estiva senza la cancelliera, il gabinetto federale ha deciso un progetto di legge sull’approvvigionamento che dovrebbe rendere il lavoro nelle zone rurali più attraente per i medici.

Come riporta il giornale tedesco Bild, alla fine della riunione Rösler avrebbe detto: “ Un po’ di agitazione c’era, ma era una semplice seduta di confronto”.

Esattamente un anno fa, anche l’attuale ministro degli Esteri Westerwelle, quando era ancora presidente della FDP – ha cessato di esserlo il 13 maggio 2011 per via di un crollo dei consensi nelle elezioni ammistrative in vari Länder – dovette rappresentare la cancelliera che era in vacanza.

Durante la grande coalizione con la SPD, la Merkel ha lasciato ai socialdemocratici questo onore per quattro volte.

 

Gestione cookie