Amministrative in Germania, Merkel battuta nel Baden-Wurttemberg: una sconfitta storica

BERLINO – La coalizione guidata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel è stata battuta oggi dall’opposizione (Spd-Verdi) nel Baden-Wuerttemberg (sud): secondo i primi exit poll, la Cdu-Fdp ha ottenuto il 43,7% dei voti (38,5% Cdu e 5,2% Fdp), mentre a un’eventuale alleanza tra Socialdemocratici e Verdi andrebbe il 48% (rispettivamente al 23,5 e al 24,5%). Se questi risultati fossero confermati ed Spd-Verdi formassero un governo di coalizione, i conservatori perderebbero il Land dopo quasi 60 al governo.

I socialdemocratici (Spd) e la Cdu della cancelliera tedesca Angela Merkel sono testa a nella Renania-Palatinato (sud-ovest): secondo i primi exit poll, la Spd ha ottenuto oggi il 35,5% dei voti (45,6% nel 2006) e la Cdu il 34% (32,8%). Il partito dei Verdi, intanto, è andato oltre qualsiasi previsione arrivando al 17% contro il 4,6% del 2006. Anche la Linke è salita (dal 2,6% al 3,5%), ma rimane fuori dal Parlamento.

Per la Cdu della cancelliera tedesca Angela Merkel quella di oggi è stata una sconfitta storica nel Baden-Wuerttemberg (sudovest), dove il partito è al governo dal 1953 (con la maggioranza assoluta dal 1972 al 1988). In questa regione, quindi, si va adesso verso un governo di coalizione tra Socialdemocratici e Verdi, che secondo i primi exit poll hanno ottenuto complessivamente 48-49%.

Per la Merkel si tratta della seconda grande sconfitta di quest’anno, dopo quella nella città-Land di Amburgo (Nord), dove è stata schiacciata dalla Spd (21,9% contro 48,9%) il 20 febbraio. E lo scorso maggio la Merkel aveva già perso ilNord Reno-Westfalia, insieme alla maggioranza nel Bundesrat, la Camera alta dei rappresentanti regionali.

La debacle di oggi nel Baden-Wuerttemberg indebolisce ulteriormente la coalizione (Cdu-Csu, Fdp) nel Bundesrat, poiché la maggioranza perde altri sei seggi su 69, scendendo a quota 25.

[gmap]

Comments are closed.

Gestione cookie