Germania, la sfida di Brema: votare a 16 anni. I Verdi scalzano la Cdu della Merkel

Angela Merkel

BREMA – La piccola Brema in Germania conta più o meno  550 mila elettori e a questa tornata elettorale ha chiamato a raccolta anche i ragazzi di 16 anni.

Avvicinare i giovani alla democrazia, svegliarli e portarli verso la politica: le idee e le intenzioni che hanno portato a una simile scelta nello Stato del Nord sembrano delle più nobili, ma hanno già fatto irritare la cancelliera Angela Merkel, doppiamente.

Al potere federale Brema ha contrapposto i più piccoli, i liceali, i minorenni e la Cdu della Merkel ha pagato le conseguenze. Il partito al governo è stato scalzato dai Verdi: che hanno superato la Cdu diventando il secondo partito dopo la Spd. L’ufficio elettorale regionale renderà noti i risultati definitivi tra qualche giorno, ma secondo i dati odierni i Verdi hanno guadagnato sei punti, passando dal 16,5% del 2007 al 22,5%. Allo stesso tempo, la Cdu ha perso 5,5 punti, scendendo al 20,1% rispetto al 25,6% del 2007.

I Verdi battono così per la prima volta la Cdu in una elezione regionale e si preparano a formare un governo di coalizione bis con la Spd nella citta’-Land della Germania settentrionale. Da parte loro, i socialdemocratici guadagnano 1,9 punti, passando dal 36,7% del 2007 al 38,6%. I dati odierni confermano anche l’uscita della Fdp dal parlamento regionale con il 2,4% (6%) e un calo della Linke, che perde 2,5 punti al 5,9%.

Gestione cookie