Germania, deputata “laureata in legge”. Ma non ha neppure il diploma

Germania, deputata "laureata in legge". Ma non ha neppure il diploma
Germania, deputata “laureata in legge”. Ma non ha neppure il diploma

BERLINO – Per trent’anni, Petra Hinz ha mentito a tutti: amici, colleghi di lavoro e di partito, nonché ai suoi elettori. Sul curriculum vitae la deputata Spd al Bundestag, il Parlamento tedesco, vantava una laurea in legge e l’abilitazione di avvocato. Ma in realtà non ha mai conseguito neppure il diploma di liceo.

A smascherarla sono stati due cronisti di due quotidiani locali tedeschi che hanno pubblicato in contemporanea i risultati delle loro inchieste. Ma c’è già chi maligna che siano stati imbeccati da qualche ex collaboratore della parlamentare.

Fatto sta che dalle loro ricerche è risultato l’incredibile: i due giornalisti hanno infatti scoperto che la deputata, oggi 53enne, ha provato per ben due volte l’esame di maturità ma senza successo. I suoi ultimi studi risalgono appunto alla scuola superiore, frequentata nella sua città natale ad Essen, e mai terminata.

Sul curriculum vitae pubblicato in bella vista sul sito del Bundestag, Petra Hinz risultava invece una laurea in Legge e un precedente impiego in uno studio legale. Poi per 11 anni la politica è diventata un impegno a tempo pieno: la deputata è stata eletta nel 2005. Ma i titoli millantati sono tutti falsi, eccetto per il lavoro nello studio legale, dove però svolgeva mansioni di segreteria.

Una bugia colossale che, neanche a dirlo, le è costata il seggio, oltre che la faccia.

 

Gestione cookie