Germania, il governo Merkel non durerà molto per il 62% dei tedeschi

Pubblicato il 2 Luglio 2010 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

Angela Merkel

“Il governo di Angela Merkel non durerà a lungo”: di questo sono convinti almeno i due terzi degli elettori tedeschi. La coalizione Cdu-Csu, Fdp avrebbe per loro i giorni contati: è quanto emerge da un sondaggio realizzato dalla Infratest dimap per l’emittente televisiva Ard all’indomani dell’elezione del presidente della Repubblica, Christian Wulff.

Secondo la società di ricerche, il 62% dei tedeschi ritiene che ”la coalizione tra l’Unione (Cdu-Csu) e la Fdp non reggerà più per molto tempo”. Pesa su questo risultato soprattutto l’esito del voto di mercoledi’ scorso per il presidente della Repubblica. Nonostante Wulff sia stato eletto con la maggioranza assoluta, infatti, 19 delegati dei partiti di governo non lo hanno votato.

E secondo il sondaggio il 68% degli elettori ritiene che la Merkel sia stata ”umiliata” dal fatto che Wulff sia stato tradito da un numero cosi’ elevato di delegati della maggioranza. Anche per questo, secondo il 77% degli intervistati, la Merkel ”non ha piu’ il controllo della sua coalizione di governo”.