Germania, il ministro delle Finanze sgrida il portavoce: il video spopola su you Tube

E’ il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble (Cdu), il più cliccato membro dell’esecutivo Merkel su Internet, ma questa volta non per i suoi rigidi piani di austerity o le sue maxi-finanziarie: la settimana scorsa, l’esponente conservatore ha sgridato in diretta tv il suo portavoce e il video – finito su YouTube – è già stato visto oltre 300mila volte.

Che Schaeuble abbia un carattere irascibile è noto da tempo, ma il ministro non era mai arrivato a bacchettare pubblicamente il suo portavoce, Michael Offer, il quale giovedì scorso è stato duramente criticato per non avere preparato – e distribuito prima di una conferenza stampa – la documentazione per i giornalisti sui dati del gettito fiscale, tema dell’incontro con la stampa.

Poco dopo il suo arrivo in sala stampa, Schaeuble ha scoperto che la documentazione non era stata ancora distribuita e, di fronte alle giustificazioni di Offer, ha tagliato corto: ”Non parlare, invece assicurati che i dati siano distribuiti”, gli ha ordinato. Detto, questo, il ministro ha abbandonato la sala, per tornarvi solo dopo più di 20 minuti. Dichiarazioni di solidarietà al portavoce sono arrivate nel corso del fine settimana sia da esponenti della maggioranza, che dell’opposizione e lo stesso Schaeuble – intervistato ieri dal domenicale Bild am Sonntag – ha riconosciuto che potrebbe avere ”reagito in modo eccessivo”.

Da parte sua, il portavoce del governo, Steffen Seibert, ha commentato questa mattina che la cancelliera Angela Merkel non ha alcun dubbio sul corretto stile del suo ministro nei rapporti con il personale del ministero.

Gestione cookie